A cosa serve il Copripiastra?



Nel forum di metal detecting si parlò anche della funzionalità del copripiastra (da alcuni viene scritto anche staccato come copri piastra). Un utente si chiedeva se fosse possibile che le prestazioni del suo cercametalli potessero ridursi con il suo utilizzo e se effettivamente fosse una parte da utilizzare o se fosse possibile farne a meno. Da qui il titolo: “A cosa serve il Copripiastra?” Vediamo quindi le risposte degli altri utenti che ci aiuteranno a capire se ha un’effettiva utilità o se dobbiamo ritenerlo inutile.

A-cosa-serve-il-Copripiastra

Non fucilatemi per la domanda un po’ banale, ma il copripiastra a che serve? Devo lasciarlo e spazzolare con quello montato? L’ho messo la prima volta e ho fatto una fatica assurda poi per toglierlo.

Serve praticamente a non far rovinare la piastra ,ti consiglio di spazzolare con il copri piastra per non danneggiarla.

Quindi la metto e non lo tolgo più?

Si tranquillo lasciala montata e spazzola quanto vuoi , poi ogni tanto ci si accumula dentro terra e/o sabbia ovviamente tra un uscita e l’altra ti tocca toglierla per pulirla.



Curiosità personale, voi spazzolate tenendo il copripiastra o lo togliete? Tenendolo secondo voi influisce sul metal riguardo profondità ecc.?

Lascia il copripiastra… si chiama così perchè protegge la piastra da urti accidentali, in particolar modo se usate l’ace 250 non toglietelo, gli spigoli vivi della piastra sono delicati. Con il copri piastra il metal non perde in prestazione.

 

Quanto detto dagli altri utenti del vecchio forum è tutto da me confermato. La piastra viene protetta dal copripiastra ce diviene quindi un oggetto fondamentale e che consiglio a tutti di utilizzare. Il suo obbiettivo è quello di proteggere la piastra di ricerca da eventuali urti e di ridurre i possibili danneggiamenti che si potrebbero avere, soprattutto se si effettuano le ricerche nei campi o peggio ancora nei boschi, luoghi talvolta impervi dove è abbastanza semplice che la piastra possa urtare contro un sasso. Per quello che riguarda le prestazioni, il nostro amico si chiedeva se il copripiastra potesse influire sulle potenzialità del cercametalli. I copri piastra sono davvero molto sottili e pertanto il loro spessore è davvero minimo. Proprio per questo parlare di perdita di prestazioni non ha molto senso in quanto si andrebbero a perdere giusto due o tre millimetri, a seconda dello spessore del copripiastra.

Non state quindi a preoccuparvi della possibilità di diminuzione di prestazioni, proteggete sempre la vostra piastra di ricerca, è un prodotto molto delicato e andrebbe protetto al meglio.