Benvenuti su Italia Metal Detector



Benvenuti su Italia Metal Detector

Probabilmente uscire con il metal detector è l’hobby più bello del mondo. Sicuramente sarò di parte, ma cosa c’è di meglio che essere a contatto con la natura e fare scoperte sensazionali?

Quando si è in un terreno è possibile trovare qualsiasi oggetto. Potremmo trovare un pezzo di storia e riviverlo tra le nostre mani.

Benvenuti-su-Italia-Metal-Detector-300x198

Ma con il metal detector è possibile effettuare delle uscite in spiaggia e andare alla ricerca di tutto quello che nel tempo è stato perduto dai bagnanti ma non solo. Sulla sabbia è possibile ritrovare diverse monete, facilmente trovabili anche con i metal detector di fascia bassa, cioè che non promettono delle prestazioni molto elevate. Ma non è tutto, il metal, italianizzato con il nome di cercametalli è in grado di trovare qualsiasi tipo di metallo, quindi anche l’oro. Trovare l’oro in spiaggia non è poi così difficile. Basta infatti individuare un buon posto abbastanza frequentato dai bagnanti e sperare nel colpo di fortuna.

In Italia siamo davvero tanti ad amare questo hobby. Ci sono infatti anche nei social network diversi gruppi e diverse pagine create e gestite da amatori, professionisti e non. Ci sono anche tantissimi forum sull’argomenti, pieni di gente disposta ad aiutare tutti coloro che vogliono intraprendere questa bellissima avventura.



Nei prossimi articoli parleremo più dettagliatamente di questo piccolo grande mondo dedicato al detecting, e parleremo soprattutto delle leggi in vigore in Italia sulla regolamentazione del nostro hobby. Ebbene si, si sa, l’Italia è ricca di storia ed è quindi facile che ci si possa imbattere in un ritrovamento di tipo archeologico.

Scopriremo passo passo attraverso questo blog come comportarsi in questo caso e come evitare ogni sorta di problema in modo tale da “spazzolare” senza commettere alcun reato. Ho utilizzato il termine spazzolare in quanto è la parola utilizzata per indicare l’uscita con il proprio metal detector.

Oltre ai ritrovamenti sulla spiaggia ed ai ritrovamenti storici è possibile imbattersi in qualcosa di attinente alle due guerre mondiali. Sentirete spesso parlare dei termini ww1 e ww2. Il loro significato? Ww1 e ww2 stanno rispettivamente per World War 1 e 2, ossia prima guerra mondiale e seconda guerra mondiale. Anche la ricerca per il materiale bellico è, in alcune regioni d’Italia, regolata da alcune leggi. Nei prossimi articoli ci occuperemo anche di questo.

Prendete quindi questo nostro primo articolo come una piccola infarinatura di tutto quello che concerne questo bellissimo ed amatissimo hobby. Seguiteci sui social network per essere sempre aggiornati sulle uscite dei nuovi articoli. Sulla destra trovate ad esempio i link alle nostre pagine su Twitter e su Facebook.