Cacciatore di Storia scopre 52000 Monete Romane



Oggi parliamo di questo particolare avvenimento, trovato su diversi giornali: Cacciatore di Storia scopre 52000 Monete Romane.

Scoperta non recentissima, dobbiamo tornare indietro di circa quattro anni. Luglio 2010, siamo in Inghilterra a Frome, più precisamente nella contea di Somerset.

Perchè parlarne dopo ben quattro anni? Semplice, la scoperta, fatta con un metal detector, da un cacciatore di tesori, è così importante che su questo sito dobbiamo parlarne obbligatoriamente. Riteniamo infatti che la scoperta di ben 52.500 monete Romane risalenti al III secolo dopo Cristo merita la giusta attenzione.

Probabilmente si tratta di una delle maggiori scoperte in questo campo. Si tratta di un vero e proprio tesoro scovato sotto terra, stimato per circa 4 milioni di euro. La maggior parte delle monete ritraggono Marco Aurelio Carausio. Si tratta del comandante Romano che nel 286 conquistò sia la Britannia che la Gallia proclamandosi poi imperatore.

Come è possibile che tutte queste monete siano state ritrovate in un colpo solo? Crisp, questo è il nome del fortunato detectorista, stava utilizzando come di solito il suo cercametalli e ad un certo punto si è accorto di un segnale strano. A 30 centimetri di profondità era presente una giara da 160 kg contenente più di 52.000 monete.

Ma la giara non è stata individuata immediatamente. Dopo aver scavato infatti, Crisp trovò una sola piccola monetina di bronzo e notò che il suo metal detector, nonostante avesse già rimosso l’oggetto metallico suonava ancora. Scavando con le mani vide che era presente un’ulteriore moneta, poi un’altra e un’altra ancora, fino a capire che stava estraendo le monete da un recipiente. Decise quindi di chiamare un esperto. Intervennero gli archeologi del Somerset County Council che portarono alla luce la giara con il suo contenuto.

Vi lascio alle foto del ritrovamento e ai vostri sogni da cacciatori di storia.

giara-con-monete-romane-interrata

Un disegno fatto dagli archeologi sulla posizione della giara rispetto al terreno.

giara-interrata-con-monete



anfora-con-monete

giara-piena-di-monete-romane

alcune-monete-romane

monete-romane-trovate-in-inghilterra

monete-romane-trovate-con-metal-detector

felice-per-le-monete-romane

Dave Crisp, la felicità fatta persona.