Come Comunicare la Tua Posizione



In questo articolo non parliamo di metal detector ma di qualcosa che può essere molto utile per tutti coloro che lo usano, ma non solo: Come Comunicare la Tua Posizione.

In alcuni casi può essere necessario inviare a qualcuno le proprie coordinate gps, esistono diversi modi per farlo, oggi io vi spiegherò come sfruttare gratuitamente il metodo che reputo migliore per chi possiede un cellulare con sistema operativo Android.

Come-Comunicare-la-Tua-Posizione-168x300 inviare-posizione-gps-metal-detector-168x300
Perchè segnalare le proprie coordinate a qualcuno? Chi usa il metal detector, sicuramente, la maggior parte delle volte è da solo. A volte si va in posti che si conoscono come le proprie tasche, altre volte invece è possibile che si va in un posto nuovo, e magari ci si spinge anche oltre. Potrebbe essere il caso delle ricerche nei boschi o tra i monti.



Per qualsiasi tipo di esigenza, non solo nel caso di eventuali emergenze, è possibile che si voglia comunicare la propria posizione a qualcuno. La tecnologia ci viene incontro e comunicare dove ci troviamo è davvero semplice. Chi possiede uno smartphone di ultima generazione, con sistema operativo android, potrà sfruttare il suo Gps per comunicare ad un amico o ad un parente in quale luogo si trova.

L’applicazione che consiglio si chiama TakeMyLoc. Perchè fra tante ho scelto proprio questa? Innanzitutto è gratuita. Ho notato poi una certa velocità nel caricare la mappa ed individuare la posizione esatta nella quale ci troviamo. Ma la cosa che più mi ha colpito è la condivisione.

Una volta individuata la giusta posizione è infatti possibile condividerla sia attraverso i social network che tramite i comuni sms o email. Potrete quindi inviare non solo le coordinate gps della vostra posizione, ma anche un link che se cliccato dal destinatario, gli consentirà di vedere dove vi trovate sulla mappa.

La condivisione può essere fatta tramite i principali canali di comunicazione quali: sms, email, whatsapp, facebook e twitter. Il tutto con pochissimi passaggi, ideale per chi non si intende tantissimo di tecnologia.

A mio giudizio questo programma, o comunque un’applicazione simile, non dovrebbe mai mancare nel cellulare di nessun metal detectorista.