Consigli Metal Detector Garrett Ace 250



Anche questo articolo è tratto in parte da un post che era presente nel vecchio forum di questo sito. Nel forum del metal detecting venivano chiesti spesso consigli sui diversi metal detector e, in questa piccola guida che abbiamo costruito, sarà possibile leggerne alcuni.

 

Consigli-Metal-Detector-Garrett-Ace-250

 

L’articolo è stato chiamato con il nome di “Consigli Metal Detector Garrett Ace 250”, scopriamo assieme il motivo.

Inizialmente, Domenico di Bologna, possessore di un Garrett 250, dopo una breve presentazione presentò il suo primo quesito:

Grazie, sono molto contento di essere in questo forum insieme ad altri appassionati come me..
Secondo voi posso andare a cercare qualcosa in un bosco un po lontano dal centro abitato?
N.B Non ho visto nessun cartello di divieto di accesso…

In risposta al primo quesito di Domenico: Se non ci sono vincoli puoi cercare. Non devi basarti però soltanto ai possibili cartelli, devi cercare nelle mappe locali e verificare se quella zona è soggetta a vincolo archeologico o paesaggistico. Se sono presenti questi vincoli non potrai cercare! La mappa da cercare si chiama Piano Paesaggistico Regionale (o provinciale se ne esiste una della provincia). Alcune di queste mappe le trovi online ma per averne una aggiornata dovresti recarti presso l’ufficio urbanistica del tuo comune.

 

La seconda domanda è stata più inerente al suo metal detector:

Faccio una domanda da principiante; secondo voi la piastra standard del mio garret ace 250 arriva a leggere alla profondità di almeno 40cm?
Per il momento le cose che ho trovato erano profonde circa 10 max 15cm.. Grazieee



Si può scendere anche molto di più, ma solo per gli oggetti metallici molto grandi. Ad un mio amico è successo di scavare per 80 cm per poi ritrovarsi un bel tombino! Sinceramente la vedo dura anche arrivare a 30 cm per oggetti grandi quanto una moneta. Forse ci arrivi se gli cambi la piastra e gli mandi una Nel Tornado, ma dipende sempre anche dalla mineralizzazione del terreno.

 

La terza domanda di Domenico era inerente al Pinpointer:

Buongiorno a tutti!! Secondo voi può essere utile un cerca metalli(di quelli per trovare i tubi nel muro)per controllare le zolle che uno toglie?Grazie

Si, si chiamano pinpointer.

Quello più famoso e a parer mio migliore è quello della Garrett e si chiama Propointer. Costa tra i 120 ed i 130 euro. Poi ci sono quelli meno cari, ma creati sempre appositamente per questo “mestiere” come quello della Fisher o della Teknetics. Costa 59 euro. Infine ci sono quelli acquistabili nelle grandi ferramenta, che come dici tu sono dei cercatubi. Si possono modificare ed utilizzare per lo stesso scopo ma bisogna capirci un pò di elettronica. Il prezzo varia tra i 15 ed i 30 euro. Se cerchi su Google: modificare pinpointer Lidl dovresti trovare quello che ti serve.

 

Altra domanda, questa volta inerente alle interferenze ed ai falsi segnali:

Vorrei chiedere un’informazione sul mio garret ace 250; secondo voi la maggior parte delle interferenze che può avere il mio metal, può dipendere anche dalla connessione attiva del mio smartphone?
N.B. Quando ho spento il telefono non lo ha più fatto.

Si! Spegni sempre internet quando usi il metal detector, alcuni spengono addirittura il cellulare. Logicamente esistono anche dei metal detector che non hanno questo tipo di problema.

 

Ultima domanda:

Quanto costa una piastra Nel Tornado per un Garrett Ace 250?

La piastra nel tornado per metal detector garrett ace 250 costa tra i 140 ed i 150 euro. Se sono in corso delle promozioni è possibile trovarla anche a prezzi più ridotti.