Nei giorni scorsi nella nostro community su Facebook abbiamo deciso di chiedere: “Cosa Consigliereste a chi Vuole Iniziare il Nostro Hobby”?

Le risposte sono state molto diverse tra loro. C’è stato chi ha risposto con ironia e chi ha risposto dando dei preziosi consigli che tutti i principianti dovrebbero seguire.

Per far capire meglio il significato della domanda e per avere delle risposte più dettagliate abbiamo poi aggiunto: “Un tuo amico vorrebbe avvicinarsi a questo hobby, cosa gli consiglieresti?”.

Ecco un mix delle risposte ottenute: in primis sicuramente si deve pensare al divertimento.

Non bisogna avere pretese e non ci si deve illudere di trovare il tesoro nascosto o grandi quanti d’oro o di arricchirsi grazie agli euro trovati in spiaggia.

Si deve avere tanta pazienza e apprezzare le belle escursioni e poi ben venga il colpo di fortuna.

Non arrendersi e non mollare mai, nemmeno se i ritrovamenti iniziali sono quasi esclusivamente immondizia.

Passione, pazienza e voglia di fare tante domande sono fondamentali nel nostro hobby.

Umiltà e voglia di scoprire, non serve un metal detector da 2.000 euro per divertirsi.

E’ improbabile arricchirsi, quindi pensa a divertirti e a stare un pò a contatto con la natura.



Di equipaggiarsi di sacrosanta pazienza, di avere l’amore e il rispetto per la natura, di non partire sparato con aspettative troppo elevate… se la persona ha tutti i prerequisiti sopra citati allora può provare ad imbattersi in questo splendido Hobby.

Un piccolo consiglio: non rivelare mai agli altri i luoghi in cui spazzoli.

La Top 5 delle risposte ironiche:
1) lascia perdere e va a pescare;
2) serve un metal che abbia un buon Fattore C;
3) andare via per evitare le leggi italiane; (anche se forse questa risposta non era proprio ironica)
4) è una grave malattia;
5) prime di comprare il metal detector contattare un buon avvocato.
Vorrei chiudere con la risposta di Alessandro che a mio parere è stata la più bella: “Avrai scoperte che ti faranno battere forte il cuore ma non ti dovrai mai domandare il valore perchè ti renderai conto che la cosa piu meravigliosa sarà riportare alla luce del sole un oggetto inghiottito dal buio della terra e dimenticato che ti racconterà di nuovo la sua storia..”

Ringrazio Luca, Domenico, Diego, Emanuele, Ivan, Filippo, Paolo, Fabrizio, Roberto, Lorenzo, Lupo, Alessandro, Gianluca, Daniele e Franco per aver partecipato a questa simpatica iniziativa.
Se anche tu vuoi aggiungere la tua risposta puoi farlo commentando al post relativo dal titolo: “Cosa Consigliereste a chi Vuole Iniziare il Nostro Hobby?”.