Dove Comprare un Metal Detector



Dove comprare un metal detector? Quando ho acquistato il mio cercametalli, da completo inesperto ho iniziato innanzitutto a documentarmi online.

Non avevo la più pallida idea di quanti modelli potessero esistere né quanto potessero costare. Ma soprattutto, non avevo mai visto un metal detector in vendita in nessun negozio.

Dove-Comprare-un-Metal-Detector

Ho quindi iniziato a iscrivermi in diversi forum sull’argomento e a partecipare su alcuni gruppi presenti su Facebook. Grazie ad alcune persone, mostratosi davvero molto gentili, ho iniziato a capire qualcosa. Premetto che sin da subito mi è stato consigliato, ancora prima di acquistare il MD, di prendere visione di tutte le norme che regolamentano l’uso del metal detector in Italia, e solo dopo mi è stato consigliato quale modello acquistare.

I negozi che potrebbero vendere un MD sono: i grandi negozi di bricolage, grandi ferramenta, armerie, negozi che vendono materiale per softair e alcuni negozi che vendono componenti di elettronica. Io, dalle mie parti ho girato tutti i negozi di questo tipo ma ho trovato poco o nulla. Alcuni venditori vendevano solo su ordinazione e non avevano la minima idea dei vari modelli e delle varie marche esistenti. Nei negozi di componenti elettronici trovai un cercametalli cinese, ossia una copia venuta male di un md professionale.

Se anche dalle vostre parti trovare un md è un’ardua impresa potete rivolgervi ai negozi online. Potrete così decidere se acquistare un metal detector sul sito di un rivenditore ufficiale, su Amazon o su Ebay. Attenti alle truffe. Ultimamente, su alcuni portali simili ad Ebay stanno girando delle copie cinesi dei prodotti originali. Un esempio è il ProPointer Garrett, che viene venduto a prezzi stracciati, e difatti non è originale e quindi non funziona come il modello originale.



Se si decide di acquistare online, la soluzione ideale, per prevenire ogni tipo di truffa è quella di rivolgersi esclusivamente a venditori professionali. Sia che si acquisti su Ebay che sul sito di un rivenditore accertatevi sempre che vi venga fatto scontrino o fattura e che il prodotto sia tutelato da garanzia italiana.

Alcuni prodotti potrebbero essere venduti con garanzia europea e questo potrebbe farci risparmiare anche del denaro. Attenzione però, vi è un’importante differenza tra un prodotto con garanzia italiana ed un altro con garanzia europea. Nel caso in cui il prodotto dovesse non funzionare, se coperto da garanzia italiana, la riparazione o l’eventuale sostituzione avverrà in Italia. Nel caso in cui la garanzia fosse europea, il metaldetector sarà spedito all’estero, comunque sempre in Europa, ma si avranno dei costi di spedizione a proprio carico più elevati e dei tempi di consegna, riparazione o sostituzione molto più lunghi.

Un altro consiglio per evitare le frodi online: il metodo di pagamento utilizzato. Io consiglio vivamente di utilizzare come forma di pagamento paypal. Utilizzando paypal sarete tutelati da una sorta di assicurazione sull’acquisto. Se il venditore dovesse non spedire l’oggetto già pagato o inviare un oggetto al posto di un altro, la società Paypal eseguirà i dovuti accertamenti e successivamente, se siete stati vittime di una truffa riceverete un rimborso.

I prezzi dei venditori stranieri sono più convenienti di quelli dei venditori italiani? Anche qui c’è da fare attenzione. Se il metal detector si trova fuori dalla Comunità Europea, è possibile che durante la spedizione, sia fermato in dogana per i dovuti accertamenti di routine. In questo caso è possibile che vi vengano addebitate le spese dell’Iva sull’oggetto acquistato. In tale situazione l’oggetto potrebbe restare fermo in dogana per più giorni e, una volta arrivato a casa vostra, si dovrà pagare l’Iva.

Comprare all’estero quindi conviene? Se la differenza di prezzo è molto evidente è possibile che, anche nel caso in cui il prodotto venga fermato in dogana, si possa risparmiare. Se la differenza di prezzo è irrisoria, evitate di comprare dall’estero, anche perché, nel caso in cui si trattasse di frode, il recupero del vostro denaro diverrebbe più complicato.

Se avete domande sull’argomento potete utilizzare i commenti.