Intervista al Caro Amico Carlo



Intervista al caro Amico Carlo. Ringrazio personalmente Carlo per aver compilato la nostra intervista ed averci dato diversi consigli utili su come comportarci e come divertirci con il metal detecting, il tutto con simpatia. Ma passiamo all’intervista!

Intervista-al-Caro-Amico-Carlo

1) Da quanto tempo pratichi il metal detecting?

Non ricordo di preciso, ma il primo metal me lo regalò mia moglie.

2) Quale metal detector utilizzi?

Fisher f5,ma prossimamente prenderò l’f19

3) Come capisci se il segnale del tuo cercametalli è da scavare o meno?

Dal tono e dalle indicazioni del display.

4) Come reagisci se dopo aver scavato capisci di aver trovato spazzatura?

Mi avveleno e poi serenamente…Tiro giù tutto il calendario, domeniche comprese

5) Cosa si prova quando si trova una monetina?

Una grande emozione, a volte piango!!

6) Sei mai stato fermato da gente curiosa? Cosa ti hanno chiesto?

Si, spesso da coppie di persone vestite uguale. Una volta anche da una giornalista e spesso da ragazze. Una volta mi è stato chiesto se “questo aggeggio “trova tartufi, cosa trovi, dove trovi, quanto costa ecc. Ormai ho una risposta collaudata e zippata, in 30 secondi spiego e vado.

Se vai in spiaggia di pomeriggio finisci a passare il tempo a rispondere ai curiosi.



7) Cosa ti ha spinto ad acquistare un metal detector?

Ci pensavo da quando sui giornalini uscivano le prime pubblicità, ma pensare di spendere tutti quei soldi era impossibile. Poi sono usciti modelli accessibili a tutti ed ho acquistato il primo Fisher f2 con cui mi sono divertito moltissimo. Comunque, fautore della pesca a mosca, ma animalista convinto, dovevo trovare qualcosa che mi desse le stesse emozioni senza rompere le scatole ai poveri pesci, qualcosa che mi tenesse a contatto con la natura e che mi permettesse di andare anche con poco tempo a disposizione.

8) Cosa pensano i tuoi amici del nostro hobby?

Sono curiosi, mi chiedono spesso di mostrare le mia collezioni di tappi, strappi di lattina e chiodi. Mi trovo spesso ad illustrare le emozioni provate quando scavi qualcosa di bello.

9) Preferisci uscire da solo o in compagnia?

Prima da solo, ora che ho coinvolto mio cognato esco spesso con lui. Una volta ho portato anche mia moglie che ancora mi sta ringraziando….più o meno.

10) Cosa consigli a chi vuole iniziare il nostro hobby?

Mantenere sempre comportamenti corretti, rispettare luoghi e persone, in caso di ritrovamenti bellici evitare di farsi saltare in aria come un terrorista islamico.

Richiudere sempre le buche, evitate di vendere reperti su Ebay o detenerli in casa a meno che non siate parenti di qualche politico o direttori di qualche museo.

Vuoi Aggiungere o Consigliare Qualcosa?

Non importa quale metal hai, ma la voglia che hai di usarlo. Se ti diverti e non vedi l’ora di avere del tempo libero per andare a cercare, quello è il metal che fa per te. Non vince chi spende di più, neanche chi trova di più, ma chi si diverte di più……

Il sermone è finito, andate a scavare….in pace.