Intervista all’amministratore di Metal Detector Mania



Abbiamo avuto la possibilità di intervistare l’amministratore della pagina Facebook Metal Detector Mania, amministratore anche di un gruppo, sempre su Facebook, che trovate con il nome di Metal Detector 2.0

Dato che l’intervistato è un ottimo amico, oltre che un nostro collega, abbiamo deciso di dedicargli alcune domande tra cui qualcuna un po’ diversa dalle solite.

 

Metal Detector Mania

 

Da quanto tempo pratichi il metal detecting?

Ciao ragazzi, è un piacere ricevere la vostra intervista! Pratico questo fantastico hobby da poco più di un anno, esattamente da 16 mesi.

 

Da cosa è nata questa passione?

E’ nata per la passione per la storia e la ricerca in generale che facevo anche da piccolo, quando andavo alla ricerca di fossili.

 

Che metal detector usi?

Uso un Teknetics Alpha 2000 modificato con l’asta Universal Shaft della MarsMd e la piastra Scout  12.5×8.5 della Cors coil.

 

Che impostazioni utilizzi per il tuo metal detector?

Impostazioni?  Nessuna! Sempre e solo ricerche in modalità All Metal e sensibilità sempre al massimo fino a quando il terreno lo permette.

 

Come fai a capire se il segnale è buono?

All’inizio il segnale buono lo riconosci tramite il display ma con l’esperienza ed il tempo capisci che unendo il suono ed il display si ha una super precisione.

 

Hai degli accessori? Cosa non deve mai mancare nel tuo zaino?

Gli accessori che uso non sono molti ma sono tutti essenziali! Utilizzo il pinpointer, la picozza e la pala. E logicamente ho con me il telefono, che utilizzo anche per girare i nuovi video!

 

Esci solo o in compagnia di amici?

Nel 95% delle mie uscite sono in solitaria, anche perché mi piace un po’ staccare dai rumori e dalle continue chiacchiere della gente! Però non disdico anche qualche bella uscita in compagnia di altri, detectoristi e non, per farci qualche sana risata.

 

E’ importante avere un pinpointer?



Avere il pinpointer non è  essenziale nella ricerca (anche perché ne ho fatto a meno per un anno) ma diciamo che serve molto! Ti fa scavare molto meno, si evita di fare i crateri e ti fa risparmiare fatica oltre a  molto tempo nell’individuare i target.

 

So che hai un canale su Youtube, che tipo di video possiamo trovare?

Si, ho un canale Youtube da 6 mesi circa perché è giusto far vedere e capire alla gente il nostro hobby. Li troverete un po’ di tutto, dai ritrovamenti che faccio, ad alcuni unboxing e qualche recensione. Spero in futuro di continuare ad implementare il canale con altre novità. Ecco il link al canale: Metal Detector Mania

 

Quali sono secondo te i 3 migliori metal detector e per quale motivo?

Per me i tre migliori metal detector (ho fatto anche un piccolo articolo sul mio blog) sono: White’s Spectra V3i, Minelab Ctx3030 ed Xp Deus.

Perché ho scelto questi modelli? Secondo me sono questi perché sono i più completi sotto tutti i punti di vista. Tutti stanno a guardare quanto “sfonda”, ma bisogna vedere tutto, la leggerezza, le impostazioni che si possono usare nella ricerca, la componentistica del metal detector e l’affidabilità dello stesso. Insomma, secondo me bisogna prendere un metal detector e valutarlo a 360 gradi per capire veramente se è il migliore o no!

 

Quali sono secondo te i 3 migliori metal detector per principianti?

Il miglior cercametalli per principianti è il Lafayette! No, scherzo dai. Secondo me sono il Teknetics Eurotek Pro, il Teknetics Alpha 2000 (di cui ne sono possessore) ed il White’s Coinmaster Pro che è  un metal veramente performante.

 

Cosa dicono i tuoi amici del nostro hobby?

I miei amici all’inizio dicevano che era un hobby un po’ da sfigati e da gente che non aveva altre cose da fare ma, un po’ alla volta, portandone con me qualcuno e facendogli vedere cosa si trovava, sono riuscito a far cambiare idea quasi a tutti, così tanto che mi rompono le scatole perché vogliono venire con me in ricerca facendomi perdere più tempo nel spiegare e parlare con loro che nella ricerca effettiva.

 

Hai dei consigli da dare a chi vuole iniziare il nostro hobby?

I consigli che posso dare, anche se sono ancora un principiante, sono di cercare, cercare, cercare e studiare sempre la zona dove si deve andare! Rispettare sempre le regole, la gente ed il posto dove si è! E ricoprire le buche, sempre! E ricordarsi di non mollare mai perché prima o poi il target esce!

 

Ti ringrazio, anche a nome dei nostri lettori per il tempo che ci hai dedicato. Grazie mille e buone spazzolate!