Metal Detector Deteknix



Presentazione dei Metal Detector Deteknix, degli accessori, dei pinpointer chiamati XPointer e delle cuffie wireless.

I metal detector Deteknix appartengono ad una nuova azienda americana, chiamata appunto Deteknix, con sede a Covina (CA – U.S.A.).

Al momento l’azienda si presenta sul mercato con metal detector e accessori che possono essere utilizzati esclusivamente per l’uso hobbistico. Nel dettaglio troviamo, almeno per ora, metal detector, pinpointer, cuffie wireless e accessori da scavo. Vediamo tutti i prodotti nel dettaglio.

Metal detector Deteknix

 

Metal Detector Deteknix

I cercametalli presentati sino ad ora sono 3:

  • Deteknix Quest Diver;
  • Deteknix Quest Gold;
  • Deteknix Quest Pro.

 

Deteknix Quest Diver

Metal detector Deteknix quest diverMetal detector Deteknix quest diver control box

 

Questo è il metal detector subacqueo della Deteknix. Lavora ad una frequenza operativa di 10 KHZ e permette di effettuare le ricerche sia in modalità All Metal che in Discriminazione. E’ possibile regolare la sensibilità e quindi la potenza del cercametalli. Il control box è dotato di tre differenti pomelli che permettono di regolare il Threshold, la Sensibilità e la modalità di ricerca in All Metal o in Discriminazione di uno o più metalli. Sul display sono presenti dei led su una scala numerica che va da 1 a 99. Quando verrà individuato un oggetto metallico il Led corrispondente al suo ID numerico verrà illuminato. La piastra di ricerca è una TurboD Waterproof Coil da 5,5×9,5″ (in cm corrispondono ad una piastra da 14×24). Non è presente un altoparlante ma il sistema audio è sostituito dalla funzione Built-in Buzzer ed è possibile utilizzare le Cuffie Waterproof Wire già in dotazione. Il metal detector Deteknix Quest Diver è alimentato da una batteria interna di tipo 2000mAh Li-Po che consente al cercametalli di lavorare per circa 30 ore in completa autonomia. Il cercametalli è composto da due aste componibili regolabili da 80 cm sino a 130 cm. Il suo peso è di 1,2 Kg.

 

Deteknix Quest Gold

Metal detector Deteknix quest gold Metal detector Deteknix quest gold control box

Come si può intuire dal nome è il metal detector della Deteknix dedicato per chi vuole effettuare prettamente una ricerca dei metalli nobili, primo tra tutti l’oro. La frequenza di lavoro del metal detector Deteknix Quest Gold è di 19kHz. Le ricerche potranno avvenire sia in modalità All Metal che in Discriminazione. Il bilanciamento del terreno potrà essere effettuato sia in maniera automatica che in maniera manuale. Il cercametalli permette inoltre la regolazione della Sensibilità, della Soglia e di utilizzare uno dei Programmi di Ricerca preimpostati. Il Deteknix Quest Gold è dotato di un display Lcd che consente di monitorare constantemente tutte le informazioni che interessano al ricercatore. Sarà possibile regolare il volume dell’audio, monitorare lo stato di carica delle batterie e visualizzare sullo schermo l’ID numerico corrispondente al metallo appena individuato. Il metal detector è dotato di pinpoint e viene venduto con le cuffie wireless, quindi sarà possibile utilizzare le cuffie senza fili. La piastra di ricerca è impermeabile ed è una TurboD Waterproof Coil da 5,5x9x5″ (corrispondente a 14x24cm). L’alimentazione è data da una batteria interna di tipo Li-Po da 2000mAh che consente un’autonomia di circa 30 ore se viene utilizzato l’audio dell’altoparlante e di circa 20 ore se si utilizzano le cuffie wireless. Il Quest Gold è formato da due aste. Montato potrà essere lungo dagli 80 cm ai 130 cm. Il suo peso è di 1,18 Kg.



 

Deteknix Quest Pro

Metal detector Deteknix quest pro Metal detector Deteknix quest pro controlbox

Le differenze tra il Deteknix Quest Pro ed il Quest Gold sono semplicemente due. Per non ripetere quindi le stesse cose appena scritte vi elencherò semplicemente le due differenze. La prima è la frequenza, la seconda la piastra di ricerca. La frequenza di lavoro del metal detector Deteknix Quest Pro è di 13 kHz (mentre per il Gold la frequenza di lavoro è di 19 kHz, frequenza tipica dei metal detector per la ricerca di oro). La piastra di ricerca del Pro è invece più grande. Il Quest Pro monta infatti una Wide Scan TurboD Waterproof Coil, sempre ermetica e quindi immergibile anche in acqua, da 9×11″ (corrispondenti a 22,5×28 cm).

 

XPointer Deteknix

Xpointer Deteknix

XPointer è il nome che è stato dato a tutti i pinpointer delle Deteknix. I modelli sono attualmente cinque:

  • XPointer Wader Li;
  • XPointer Diver;
  • XPointer Land;
  • XPointer Hunt;
  • Xpointer Wader.

Alcune piccole chicche di questi Xpointer. Il modello XPointer Diver è un modello subacqueo, potrà essere utilizzato sino a 30 metri di profondità. Sia il modello Xpointer Wader Li che il modello Xpointer Diver funzionano con una batteria interna di tipo Li-Poly ricaricabile via Usb. Entrambi i pinpointer possono quindi essere ricaricati con il cavetto USB tramite qualsiasi porta, anche quella del computer.

 

Cuffie Deteknix Wireless

Cuffie Wireless Deteknix

Le cuffie della Deteknix permettono di essere utilizzate senza fili perchè sfruttano la tecnologia Wireless. Esistono al momento tre tipi di Kit dedicati:

  • Wire-Free W3 o Wire-Free W6 – per tutti i metal detector dotati di un’uscita audio, l’unica differenza tra le due versioni sta nel jack (piccolo da 2,5mm o grande da 3,5mm). Si tratta di un kit che prevede un trasmettitore da applicare sull’asta del metal detector e delle cuffie Wireless. Compatibili con qualsiasi altra marca di metal detector;
  • Wire-Free WA – per i metal detector Garrett At Pro e Garrett At Gold. Il sistema è lo stesso della versione W3 e W6, l’unica differenza sta nello spinotto del trasmettitore, creato appositamente per l’At Pro e l’At Gold;
  • Wire-Free WR – questo non è proprio un pack che include le cuffie. Questo kit permette di utilizzare le proprie cuffie preferite in modalità wireless. Il kit quindi comprende solo il trasmettitore ed il ricevitore. Il trasmettitore andrà collegato all’asta del metal detector mentre il ricevitore andrà collegato alle vostre cuffie preferite.

 

Accessori Deteknix

Accessori Deteknix

Al momento la Deteknix ha messo sul mercato una comoda e bellissima fondina chiamata DLP Drop-leg Pouch alla quale potranno essere agganciati sia il coltello da scavo che il pinpointer.

Diamond Digger è invece il nome dato al coltello da scavo. Il coltello misura 30 cm di cui 18 cm di lama. Viene venduto assieme alla sua fondina.

Tra gli altri accessori troviamo:

  • ArCap – tappo con mollettone per non perdere il pinpointer;
  • Deteknix Camo Pouch – la classica sacca camo per gli oggetti;
  • Deteknix Hat – il cappello marchiato Deteknix;
  • Padded Carry Bag – il comodo e pratico borsone per il trasporto del cercametalli.