Metal Detector e Cacciatori. Attenzione



L’obiettivo di un forum sul metal detecting è quello di creare una comunità Italiana dove i principianti possano imparare dai più esperti. Ci sono alcuni settori dove i forum vengono molto usati, altri settori dove invece a causa (o grazie) all’avvento dei Gruppi di Facebook gli utilizzatori sono calati tantissimo, tanto da portarne alcuni di loro alla chiusura. Vediamo uno degli argomenti più importanti del nostro vecchio forum, intitolato: “Metal Detector e Cacciatori. Attenzione”. Come è facile intuire, si tratta di una conversazione che specifica i motivi per cui è importante fare molta ma molta attenzione nei periodi in cui la caccia è aperta.

Metal-Detector-e-Cacciatori.-Attenzione



Anche se al momento la caccia è chiusa, a causa di uno sgradevole episodio che mi accadde tempo fa, desidero condividere con tutti voi metal detectoristi alcune informazioni.
Personalmente mi piacciono molto le armi ma non tollero la caccia… ma è una mia opinione personale.
Se intraprendete spazzolate, nei boschi in special modo, raccomanderei di fare la massima attenzione.
Se possibile indossate una pettorina tipo emergenza stradale arancione o gialla.
Purtroppo non è così raro che un cacciatore un pò stordito spari a qualsiasi cosa che si muove nel bosco e quindi prevenire è meglio che farsi impallinare.
Cosa ne pensate?
________________________________________
Quoto in pieno il discorso prudenza, ottima l’idea della casacca fluo, ma da ex cacciatore posso anche dire che alle volte capita che nel bel mezzo di una battuta, regolarmente tabellata ogni 50 mt sulle principali strade, cercatori di funghi o altre persone si inoltrano nel bel mezzo della battuta, consapevoli del rischio che corrono, quindi direi buon senso da una parte e dall’altra.
________________________________________
Assolutamente giusto, molte volte, specialmente per battute importanti come quelle al cinghiali le segnalazioni ci sono ma nonostante questo ci sono persone che rischiano senza pensare.

E’ importante quindi non sottovalutare il problema e quindi i miei consigli personali sono i seguenti: nei giorni in cui è aperta la caccia evitate di spazzolare oppure se proprio non potete farne a meno di uscire con il vostro metal detector evitate le ricerche almeno nelle zone dove la natura sembra farla da padrone con la vegetazione troppo presente, tale da non farvi vedere bene agli occhi di un cacciatore. Utilizzare il metal detector senza cuffie potrebbe essere un’ulteriore ottima soluzione così da far notare il suono del nostro cercametalli ai cacciatori e al tempo stesso riuscire ad ascoltare i “colpi” dei fucili che si stanno avvicinando. Insomma, nel periodo di caccia se proprio non avete voglia di restare a casa cercate di essere il più visibili e appariscenti possibili.