Metal Detector… Una Passione



Anche Stefano ci ha rilasciato la sua preziosa intervista. Con grande simpatia Stefano ci ricorda che questo è un hobby da praticare se si ama la natura. Ciao Stefano, ti ringraziamo per aver condiviso le tue esperienze con Noi! Ma ora passiamo all’intervista ed alle 10 domande.

Metal-Detector...-Una-Passione
1) Da quanto tempo pratichi il metal detecting?
3 anni circa

2) Quale metal detector utilizzi?
Garrett Euroace

3) Come capisci se il segnale del tuo cercametalli è da scavare o meno?
Faccio lo spazzino, pulisco e raccolgo ogni cosa, anche perchè cosí facendo ho imparato che ogni 100 rifiuti, poi esce qualcosa di valido……un target buono può suonare su qualsiasi tacca. Ad esempio un meteorite, dove e come suona? Tanti non scaverebbero! Una moneta può suonare sull’alluminio e rimbalzare al ferroso? Hihihi….certamente! Solitamente in un nuovo posto, prima scavo ciò che suona meglio per farmi un’idea generale, poi se esce un qualsiasi oggetto interessante, incomincio a pulire fino al ferro.

4) Come reagisci se dopo aver scavato capisci di aver trovato spazzatura?
Ormai ci ho fatto il callo, metto in borsa e avanti!

5) Cosa si prova quando si trova una monetina?
Soddisfazione se in buono stato, anche se si tratta di una moneta comunissima, un pò di tristezza invece quando il tempo la ha irrimediabilmente danneggiata….specialmente pensando al fatto che il nostro Stato anzichè incentivare il recupero e di conseguenza la salvaguardia di tale NOSTRO patrimonio, altro non fa che contribuire al suo disfacimento. Giusto punire chi si arricchisce, ma sarebbe ora di premiare e semplificare la vita di chi pratica questa disciplina per pura passione e soddisfazione personale. Il bello del metal è passeggiare nella natura, trovare oggetti interessanti, fare ricerche storiche sull’oggetto e viaggiare con la mente in quei periodi storici!



6) Sei mai stato fermato da gente curiosa? Cosa ti hanno chiesto?
Raramente poichè per lo più ricerco nei boschi, ma si, è successo! Mi hanno chiesto cosa stessi facendo e alla mia risposta hanno fatto domande su cosa solitamente trovavo per poi passare a profondità discriminazione ecc.

7) Cosa ti ha spinto ad acquistare un metal detector?
La passione per la natura, mi piace pescare, raccogliere funghi e quando questo non si può fare, cos’altro ? Un cane da tartufi… si, ci ho pensato, ma ho altri 2 cani, 6 gatti 26 pappagallini! Ho optato per il metal.

8) Cosa pensano i tuoi amici del nostro hobby?
Alcuni si sono fatti trasportare e hanno intrapreso anche loro questo meraviglioso hobby, altri preferiscono la ps4.

9) Preferisci uscire da solo o in compagnia?
Preferisco la solitudine, essere tranquillo e partire senza dover pensare a nessuno e soprattutto senza avere alcun orario. Poi se ogni tanto si organizza con qualche amico, ben venga l’uscita, non sono totalmente asociale! Semplicemente durante la settimana di gente ne vedo tanta, cosi il sabato e la domenica approfitto per rilassarmi!

10) Cosa consigli a chi vuole iniziare il nostro hobby?
Consiglio di non esagerare nella spesa per il primo metal, di scavare tutto almeno per i primi tempi e di non rassegnarsi di fronte alla tanta spazzatura che scaverà, le soddisfazioni arriveranno e saranno anche molto gratificanti a livello di emozioni!

Vuoi Aggiungere o Consigliare Qualcosa?
Si, aggiungo due cose….per prima cosa il metal non ti renderà ricco sotto il profilo finanziario ma arricchirà la tua cultura storica……secondo, ricorda che se fai ricerca nei boschi e nei prati, oltre a tutto l’occorrente per lo scavo è cosa ragionevole portare con se una cosa che nessuno ha ancora mai consigliato…..un pacco fi fazzoletti di carta…le foglie bruciano!