Miglior Metal Detector per il Primo Acquisto



Questa che vi presento è una delle ultime conversazioni avvenute nel nostro caro e vecchio forum sul metal detector. Tra le tante discussioni è stata scelta questa dato che mi sembrava potesse essere interessante, tanto da salvarla e presentarla sul blog. La domanda di un utente riguardante la richiesta di quello che potrebbe essere il miglior metal detector da acquistare se si è agli inizi con questo hobby. Vediamo le risposte della conversazione intitolata come: “Miglior Metal Detector per il Primo Acquisto”.

Miglior-Metal-Detector-per-il-Primo-Acquisto

Ciao ragazzi vorrei sapere secondo voi qual è il miglior metal detector? Si tratta del mio primo acquisto quindi vorrei qualche valido consiglio, senza spendere troppo!

 

Non esiste il miglior metal detector !! Dipende da che tipo di ricerca fai, il tuo grado di preparazione e poi cmq è soggettivo, meglio un md scarso con un detectorista che lo sa usare bene che un super e costosissimo metal detector con un detectorista che è uno scarsone.

Quello che dice è vero, il miglior metal detector non esiste.
Prima di acquistare il tuo primo metal detector ti invito a leggere gli articoli presenti sul forum e sul blog riguardanti tutte le leggi italiane, in modo da poter capire come utilizzare il cercametalli senza commettere mai infrazioni.
Detto questo, ci sono dei modelli molto semplici da utilizzare, adatti per i principianti e altri più costosi e più complicati (ma che comunque puoi utilizzare tranquillamente con un pò di esperienza).
Se mi dici quanto puoi spendere ti consiglio qualche buon modello.



Si, ho già letto le leggi, so che non devo cercare nella aree archeologiche e che devo avere il permesso per entrare nella proprietà altrui. E’ già da un pò che ho intenzione di acquistare il metal e quindi sono abbastanza documentato, almeno sulla teoria! Ho forti dubbi però su quale metal detector comprare come primo metal… posso spendere al massimo 300 euro, molto meglio se riesco a spendere anche meno!

Se conosci già le leggi sei già un passo avanti!

Allora, con un budget da 300 euro potresti optare per due diverse opzioni.. la prima è quella di acquistare un modello per principianti, la seconda è quella di acquistare un cercametalli usato.

I metal detector per principianti che ti consiglio sono: Fisher F2 (meglio se con piastra da 11″ DD), Garrett Ace 250, Teknetics Alpha 2000. A volte a quel prezzo riesci a prendere anche il Garrett Ace 350/Euroace. Sono tutti modelli molto semplici da utilizzare e possono dare tutti delle buone soddisfazioni.

Se invece preferisci una macchina più potente e vuoi acquistare un usato, valuta che si tratta di apparecchiature molto sensibili e delicate e se chi vende non ha avuto cura del suo metal detector potresti comprare un prodotto con qualche problema. Il mio consiglio quindi, se preferisci acquistare un usato, è quello di comprare solo da una persona di fiducia.

Spero di esserti stato d’aiuto, ciao!

Dovresti rientrare nella spesa anche per un White’s Coinmaster. Lo usa un mio amico, si trova molto bene.

 

Come ha fatto ben notare un nostro caro amico detectorista non è solo importante conoscere quale metal detector comprare. E’ infatti fondamentale capire quali sono le Leggi Italiane in merito a questo argomento e cosa si può fare e cosa è invece completamente vietato. Ci sono zone a vincolo per i detectoristi come le zone archeologiche e le zone a vincolo paesaggistico. Si tratta di luoghi dove non è possibile effettuare le ricerche con il proprio cercametalli, a meno che non si disponga di un’apposita autorizzazione emessa dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali, autorizzazione che viene consegnata solo agli archeologi professionisti.