Negozi Metal Detector



Dove Acquistare un Metal Detector.

Acquistare un metal detector, soprattutto se si tratta del primo acquisto, può diventare un’impresa ardua. Dico questo perché spesso non si sa a chi rivolgersi per l’acquisto. Oltre a questo, si aggiunge il solito enigma: quale metal detector acquistare? Abbiamo già più volte parlato di questo argomento che abbiamo precisato che non esiste il miglior metal detector ma esiste un metal detector che meglio si adatta alle proprie esigenze. Prima dell’acquisto quindi sarà necessario valutare il tipo di ricerca che si intende effettuare ed il budget a propria disposizione. Una volta scelto il modello preferito, possiamo iniziare a parlare di negozi.

Negozi-Metal-Detector

Negozi metal detector.

Per negozi metal detector intendo tutti quei negozi specializzati in questo settore che vendono esclusivamente cerca metalli e attrezzatura per aiutare quest’hobby, non dimenticando che alcuni utilizzano questi apparecchi anche per lavoro. Iniziamo dal principio. Quando si vuole acquistare un oggetto, qualunque esso sia, per abitudine ci si reca presso uno specifico negozio, o un centro commerciale, e ci si informa sui vari prezzi e sulle caratteristiche dei diversi prodotti. Sfortunatamente i negozi fisici che vendono metal detector in Italia sono davvero pochi. Se vogliamo quindi acquistare un prodotto di questo tipo in un negozio dovremo necessariamente controllare se è in vendita nelle grandi ferramenta e nei grandi negozi di elettronica della propria città. Ultimamente anche alcuni negozi che vendono materiale per softair ed alcune armerie stanno vendendo cerca metalli. Io personalmente abito in una città abbastanza grande e dopo aver girato tutti i principali negozi ho optato per l’acquisto on-line. In realtà era riuscito a trovare alcuni modelli di metal detector ma si trattava di modelli cinesi o comunque dalle basse prestazioni.

Acquistare on-line.

Perché tu ti trovi in una città come la mia, o ancora peggio in un piccolo paesino, probabilmente ti converrà effettuare il tuo acquisto on-line. Su Internet esistono diversi negozi di metal detector ma vi è anche la possibilità di acquistare il proprio cerca metalli anche sui siti di aste on-line, come ad esempio Ebay. Ultimamente sono stati creati su Facebook dei gruppi dove vengono venduti metal detector usati.

Negozi metal detector specializzati on-line.

Appartengono a questa categoria di negozi tutti quei venditori che sono autorizzati alla vendita di questi apparecchi e dispongono di una regolare partita Iva. Ogni negozio on-line per legge deve esporre la propria partita Iva in ogni pagina del sito. Solitamente la partita Iva viene indicata dopo la sigla P.I. e si trova al termine della pagina. Si tratta di un codice che identifica il venditore. Diffidate di acquistare da siti Web che non possiedono il numero della propria partita Iva esposto. Se volete risparmiare sarà preferibile acquistare dagli importatori nazionali della marca che avete scelto.



Acquistare un metal detector su eBay.

Anche perché se parlo di eBay il discorso valido per tutti i siti di aste on-line. Quando si acquista un metal detector da un negozio specializzato si ha diritto alla garanzia, sempre che l’apparecchio sia nuovo. Se decidete di acquistare il cerca metalli da un sito di aste on-line assicura che quindi che il venditore possa garantirti la regolare garanzia. Ultimamente infatti ci sono stati diversi casi di gente che è stata scoperta a vendere questi apparecchi senza partita Iva e quindi prodotto venduto non era coperto da garanzia. Probabilmente acquistando da un venditore internazionale riuscirete a risparmiare alcuni euro. Fate però attenzione, se acquistate all’estero da un regolare venditore la garanzia che vi verrà fornita non sarà italiana ma europea o addirittura internazionale. Cosa cambia da un prodotto con garanzia italiana ed un prodotto con garanzia europea o internazionale? La differenza sostanziale è questa: se l’apparecchio dovesse essere difettoso o avere dei malfunzionamenti, per essere sistemato dovrà essere inviato presso il centro assistenza; se la garanzia è italiana il centro assistenza si troverà in Italia; se la garanzia è europea o internazionale l’apparecchio dovrà essere spedito a proprie spese all’estero. Oltre alle spese di spedizione è necessario valutare i tempi di attesa che impiegherà il pacco per arrivare al centro assistenza e dopo la riparazione per ritornare a casa.

Comprare su Amazon

“Ho visto un metal detector in offerta su Amazon. Il prezzo sembra buonissimo, lo compro?” Dipende. Nella maggior parte dei casi, se il prezzo ti sembra troppo buono, cioè sulle 100€, non comprare nulla! Dico questo perché, benché Amazon si stia sviluppando tantissimo su tutti i settori, sui metal detector i venditori hanno ancora delle tariffe abbastanza pesanti da sostenere e queste ricadono sul cliente. Se quindi il prezzo ti sembra particolarmente allettante, prima di comprare confrontalo con quello dei venditori su Ebay e magari anche direttamente negli e-commerce del settore. Da quanto ho potuto vedere, soprattutto sino ad oggi, i metal detector seri, e per seri intendo buoni, in vendita su Amazon sono davvero molto pochi. Per la maggior parte ho visto infatti inserzioni di vendita di imitazioni, veri e propri cloni nonché di prodotti da quattro soldi spacciati per metal detector professionali.

Acquistare un metal detector usato su Facebook.

Sono sempre di più i metal detectoristi presenti sul famoso social network. Spesso ci si incontra su appositi gruppi creati da appassionati del settore. Anche noi di Italia metal detector possediamo un gruppo su Facebook dove amiamo confrontarci con tutti gli altri appassionati di questo fantastico hobby. Oltre ai gruppi di confronto e di scambio di opinioni esistono degli specifici gruppi ideati per la compravendita di metal detector usati. Qui in genere si trovano apparecchi che vengono venduti da gente che ha deciso di passare a un modello di livello superiore o che ha deciso di procedere alla vendita del proprio cercametalli per mancanza di tempo. Se decidete di acquistare un apparecchio da questi venditori privati, prendete le giuste precauzioni per evitare le frodi on-line. Valutate inoltre che si tratta di prodotti molto delicati e sensibili e che acquistare un oggetto del genere usato non sempre può essere un affare.