Recensione Nel Tornado by Doctor Metal



Una delle piastre più conosciute della casa produttrice Nel. Ideata per i target delle dimensioni medie e grandi fino ad arrivare a quelli più piccoli da 1gr.

Ho avuto modo di testare questa piastra con un metal detector “entry level” e con uno di fascia superiore; i risultati sono stati sorprendenti.

La piastra si presenta a prima vista molto solida e ben costruita. Infatti la piastra è costruita con una resina epossidica bicomponente per garantire una stabilità termica ed è ricoperta da un materiale protettivo che viene utilizzato per le imbarcazioni marine.

La piastra è completamente impermeabile. Le dimensioni della Tornado sono 30X33 cm. ed ha un peso di 560g. La piastra ha una struttura a doppia D.



Il cavo Made in Germany è collegato alla piastra mediante ingresso ermetico che lo protegge dalle rotture e penetrazione di acqua. Inoltre la spina del cavo ha i contatti placcati in oro o argento per garantire una pulizia di segnale.

Queste caratteristiche fanno della Tornado una piastra leggerissima che può essere utilizzata senza stancarsi. Da i test effettuati su vari tipi di terreno con una diversa mineralizzazione la piastra ha dato un incremento della profondità che variava dal 20% al 40% ed un incremento della superficie fino al 50%.

La sensibilità ai target grandi e a quelli piccoli è risultata buona. La stessa cosa vale per la selettività di ferro e metalli nobili. Queste caratteristiche fanno della Tornado una piastra molto versatile e performante  consigliata ad appassionati e professionisti.

Salva

Salva