Si può cercare con il metal detector cioè è consentito dalla legge?



Questa domanda proviene dal nostro vecchio forum: “Si può cercare con il metal detector cioè è consentito dalla legge?”

Si-può-cercare-con-il-metal-detector-cioè-è-consentito-dalla-legge

La risposta più importante a questo quesito fu la seguente: “sono interdette su tutto il territorio nazionale le zone di interesse archeologico (si trovano mappate sui PGT di ogni Provincia), ovviamente sono vietate nelle zone demaniali (proprietà dello Stato), sono vietate le ricerche nell’area di 500 mt da ogni rudere o costruzione di interesse storico, poi sono vietate le ricerche nelle Regioni ove si sono svolti conflitti della 1 GM, come Trentino e Veneto, dove la ricerca di materiale bellico è regolamentata (ci vuole un patentino), poi le Zone Sacre, ovvero cimiteri di guerra o luoghi dove è impervio il recupero dei resti dei Caduti, infine c’è una legge abbastanza recente (se non ricordo male) che vieta comunque lo scavo e quindi permette la ricerca solo di materiale già affiorante, insomma diciamo che prima di tirarlo fuori e farti vedere ad usarlo sarebbe meglio fare delle accurate ricerche, salvo che tu non vada solo per campi di proprietà di privati (con il loro permesso, ovviamente).”



Un’ulteriore risposta lasciata da un altro nostro utente fu questa: “La legge dice che ogni oggetto ritrovato che abbia più di 50 anni può essere di valore storico,poi è ovvio che le monete tipo i centesimi di Vitt Em III o Vitt Em II non hanno nessun valore,anche perchè ce ne sono ancora in giro milioni,così come le medagliette devozionali o oggetti simili…ad ogni modo per informarsi basta dare un’occhiata al Codice dei beni culturali e del paesaggio..”

In sintesi voglio ricordarti personalmente cosa ne penso io: il metal detector è un oggetto di libera vendita e questo significa che può essere acquistato da chiunque. Il metal detector di per sè è un oggetto completamente legale, è l’uso che se ne potrebbe fare che potrebbe risultare illegale. E’ quindi opportuno ricordarsi che ci sono delle aree interdette per chi vuole approcciarsi a questo hobby e sono le aree archeologiche e tutte le zone che vengono considerate a vincolo paesaggistico. Inoltre, come sempre, ricordo che non si deve mai sottovalutare la proprietà privata. In tanti entrano nei campi senza permesso e poi si lamentano che vengono scacciati bruscamente dai contadini. Chiedete sempre il permesso, nella maggior parte dei casi i contadini saranno felici di ospitarvi nei loro terreni, alla fine forniamo un servizio di bonifica del terreno gratuitamente. Provare per credere, basta farlo con cortesia e senza alcun tipo di saccenza.

Per ulteriori informazioni ti rimando alla nostra sezione dedicata alle Leggi Italiane che regolano l’uso del metal detector.