Dopo tanto tempo torno a scrivere sul sito, partiamo con la novità di fine estate.

La Nokta ha unificato il marchio con la Makro e prossimamente vedremo tutti i metal detector marchiati con il logo Nokta Makro.

Insieme a questa decisione arriva in Italia il Nokta Invenio, sia in versione Standard che in versione Pro. Prima di parlare delle caratteristiche del Nokta Invenio, vi anticipo subito che le differenze tra la versione Standard e la versione Pro consistono in:

Il Nokta Invenio Standard ha una sola frequenza e lavora a 14kHz, la versione Pro è un Multifrequenza e può lavorare a 5kHz, a 14kHz o a 20kHz.

La versione Standard ha in dotazione due piastre di ricerca, la INV28 Waterproof DD con dimensioni 28x18cm e la INV40 Waterproof DD con dimensioni 40x35cm; la versione Pro ha una terza piastra, la INV56 Waterproof DD con dimensioni 56x49cm.

Nella versione Pro troviamo anche un paio di accessori in più in dotazione come la atteria LiPo aggiuntiva e la cover per la piastra più grande.

 

Passiamo a quelle che sono le principali caratteristiche del Nokta Invenio

Accessori e piastre a parte, il Nokta Invenio è lo stesso metal detector sia in versione Standard che Pro (ma ricordiamo che il Pro è in grado di lavorare in 3 diverse frequenze).



Diciamo subito che questo non è il classico metal detector per hobbisti. Può essere utilizzato per la ricerca di monete e piccoli oggetti ma sicuramente non è nato per questo scopo. Ed infatti anche i prezzi di vendita sono ben superiori a quelli dei comuni metal detector. Attualmente il prezzo di mercato corrisponde a 9.900€ per la versione Standard e 11.900€ per la versione Pro.

Se non è indicato per la ricerca di monete e non è per gli hobbisti, a chi è rivolto questo metal detector? Sicuramente è un modello indicato per gli archeologi professionisti ma anche per chi è solito lavorare in ambiti relativi all’edilizia ed ambienti affini. L’Invenio infatti non è in grado di rilevare solo oggetti ferrosi ma è in grado anche di individuare eventuali anomalie del terreno e la presenza di piccole o grandi cavità presenti nel sottosuolo.

 

Punti a Favore del Nokta Invenio

Il marchio è sinonimo di garanzia, la Nokta, ora Nokta Makro lavora in questo settore da tanti anni e gode di diversi successi (vedi tra tutti il Nokta Impact).

Possibilità di individuare non solo i metalli ma anche cavità e anomalie del terreno.

Alta Recovery Speed, che significa avere una macchina reattiva e veloce in grado di individuare la presenza di diversi oggetti metallici in una sola spazzolata.

Diverse modalità di ricerca, si parte dalle 3 modalità in Non Motion per terminare alle 3 modalità di ricerca in Motion.

Possibilità di salvare sul pc tutti i grafici in 3D che la macchina è in grado di costruire quando viene individuato un oggetto metallico.



Nokta Invenio e Nokta Invenio Pro, a breve anche in Italia ultima modifica: 2018-07-30T11:06:28+00:00 da Giovanni Latorre